PROGRAMMA
41° FESTIVAL INTERNAZIONALE
DEL TARTUFO BIANCO

26-27 ottobre | 1-2-3, 9-10, 16-17 novembre 2024

Da 41 anni, a novembre, quando i caldi colori dell'autunno tingono i colli bolognesi, a Savigno di Valsamoggia (Bo) si celebra il tartufo bianco. Un appuntamento capace ogni anno di rinnovarsi e qualificarsi con iniziative e proposte originali; in questo contesto, il tartufo riveste il ruolo di testimone delle tradizioni e delle tipicità del territorio savignese.

🌱 TARTÓFLA 41 | TERRA VIVA ⚡ Stagione due - Luce Sotterranea ⚡

Nel I secolo d.C. il filosofo greco Plutarco di Cheronea pensava che il tartufo nascesse dall'azione combinata dell'acqua, del calore e dei fulmini.

A questa immagine si ispirarono tanti poeti, fra cui Giovenale, il quale credeva che l'origine del prezioso fungo si dovesse ad un fulmine scagliato da Giove vicino ad una quercia (albero sacro al padre degli dèi).

Ecco come ci immaginiamo questo fungo che ruba il cuore e i palati: un fascio di luce sotterranea che sprigiona un odore inconfondibile. Un elemento naturale che, incastonato nella terra, viene generato dagli dei per finire direttamente sulle nostre tavole.

Lo sappiamo, stiamo volando con la fantasia. Eppure per queste terre il Tartufo è una guida luminosa che mantiene vivo il territorio. Un bagliore che illumina i visi delle persone, sempre pronte ad accogliervi per gustare al meglio il sapore inconfondibile del tartufo in tutte le sue sfumature.

La stagione del tartufo è ricominciata, venite anche voi a farvi illuminare!




La manifestazione è inserita all'interno di "TARTUFESTA, la grande festa diffusa dedicata al Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi" coordinata e promossa dalla Città metropolitana di Bologna

Il Festival è possibile grazie a: