NATURALMENTE.

parallax background

Da 37 anni, a novembre, quando i caldi colori dell'autunno tingono i colli bolognesi, a Savigno di Valsamoggia (Bo) si celebra il tartufo bianco.

TARTÓFLA SAVIGNO:
SI FERMA LA SAGRA, MA ENTRA NEL VIVO LA STAGIONE DEL TARTUFO.



E il nostro territorio vi aspetta, ogni giorno, per farvi assaporare il tesoro dei suoi boschi.
E alla fine la trasformazione repentina è arrivata. In ottemperanza al DPCM del 19 ottobre 2020, il nostro Festival (classificato come Sagra) NON SI SVOLGERÀ così come era stato pensato. Niente Mostra Mercato del Tartufo con espositori locali e nazionali, niente Stand gastronomico ProLoco, niente banchi e street food.

La stagione del Tartufo Bianco Pregiato, però, sta entrando nel vivo e il nostro territorio vi aspetta per farvela assaporare fino in fondo: ristoranti, trattorie, agriturismi, botteghe, produttori e trasformatori locali, strutture ricettive apriranno le loro porte per offrirvi tutta la qualità e l’eccellenza della nostra enogastronomia, ma anche tutta la bellezza dei nostri paesaggi, tutta la ricchezza della nostra cultura, tutta la tranquillità dei nostri spazi ampi e aperti.

In queste settimane, attraverso i nostri canali, vi racconteremo le tante piccole attività che (in sicurezza!) potrete comunque svolgere qui, tra le nostre colline. Vi racconteremo storie, prodotti e tradizioni che vale la pena conoscere e sostenere. Sarà un festival diffuso che coniugherà virtuale e reale, un invito a non perdervi l’occasione di venire a conoscere la nostra straordinaria terra di mezzo.

Anche in questo anno non facile, come ProLoco ce l’abbiamo messa tutta per organizzare un evento che, seppur tra protocolli complicati e in continuo divenire, fosse all’altezza delle aspettative e garantisse la sicurezza di visitatori, espositori, cittadini. Abbiamo cercato di farlo con senso di responsabilità tenendo in equilibrio la valorizzazione della nostra tradizione, il bisogno di socialità e il rispetto per la situazione epidemiologica che stiamo vivendo.

Purtroppo abbiamo potuto vivere solo una piccola anteprima (e vi ringraziamo per esserci venuti a trovare negli scorsi weekend!), ma siamo certi che, in un modo o in un altro, riuscirete comunque a trascorrere la stagione più colorata e profumata insieme a noi.

Il direttivo della ProLoco di Savigno
PROSSIMI EVENTI
Settembre 13, 2020

Pane e Vino

Passeggiata, domenica 20 settembre ore 9 –  partenza da Piazza XV Agosto – Savigno
Settembre 13, 2020

Alba a Savigno

Trekking, sabato 19 settembre ore 4 –  partenza da Piazza XV Agosto – Savigno
Settembre 2, 2020

Tramonto con gusto

Camminata, sabato 5 settembre ore 16:30 –  partenza da Piazza XV Agosto
Luglio 29, 2020

AAA: Assaggi e Acquisti tra Aziende agricole di Savigno

Escursione, domenica 2 agosto ore 8:30 –  partenza da Piazza XV Agosto
Luglio 29, 2020

Agosto: tempo di passata di pomodori

Laboratorio, sabato 1 agosto ore 10 – presso l’agriturismo Mastrosasso – Savigno
Luglio 21, 2020

Le case-torri di Vedegheto

Scampagnata, domenica 26 luglio ore 9 –  partenza da Centro Sociale di Vedegheto

CONCORSO
APEROLETTO

CONCORSO APEROLETTO
L’APERITIVO AL PIGNOLETTO

Dal 18 settembre al 5 novembre sarà possibile degustare e votare l’aperitivo a base di Pignoletto DOC dei Colli Bolognesi, ideato dai bar di Savigno, ad un prezzo convenzionato di 3,00€

Recati in uno dei seguenti bar, ordina il tuo aperoletto e riceverai la cartolina per votare il tuo aperitivo preferito



Tra tutte le cartoline votate e correttamente compilate, venerdì 6 novembre verrà estratto il vincitore di un pranzo per 1 persona, a base di tartufo, presso il ristorante della Proloco, sabato 14 novembre ore 12:30

MERCATINI
DI SAVIGNO

MOSTRA MERCATO DEL VECCHIO
E MERCATO CONTADINO

Da marzo 2020 riprendono gli appuntamenti, ogni seconda domenica del mese, con la Mostra Mercato del Vecchio e dell'Antico, Hobbismo, Arte e Ingegno unitamente al Nuovo Mercato delle Cose Buone.

Calendario 2020:
8 marzo - 13 aprile
10 maggio - 14 giugno
12 luglio - 9 agosto
13 settembre - 11 ottobre
1-8-15 novembre
13 dicembre

Link per la Prenotazione del posteggio

Link per gli Abbonamenti 2020

Guarda il volantino

CAMPAGNA
TESSERAMENTO 2020

E' APERTO IL TESSERAMENTO
PER L'ANNO 2020

Anche quest'anno puoi rinnovare la tua tessera di socio ProLoco chiamandoci al numero 348 8839413 oppure al punto informazioni durante le domeniche del mercatino.

La Tessera del SOCIO PROLOCO/UNPLI rappresenta il segno distintivo e di appartenenza a un unico GRANDE MONDO UNPLI composto da quasi 6.000 ProLoco sparse in tutta Italia, che accomuna oltre 500.000 Soci Volontari.

Con la tessera di socio della ProLoco potrai usufruire di convenzioni a livello nazionale e locale.

Sul sito www.tesseradelsocioproloco.it selezionando la regione di appartenenza, troverai tutte le informazioni relative agli sconti riservati ai soci ProLoco UNPLI.

Ti invitiamo anche a visitare il sito www.unioneproloco.it per essere sempre informato su iniziative e promozioni riservate alle ProLoco e ai soci.